Brother Chidananda, presidente e capo spirituale della Self-Realization Fellowship / Yogoda Satsanga Society of India, ha tenuto un satsanga presso la sede centrale della SRF il 31 gennaio 2019, per inaugurare la nuova edizione delle lezioni SRF / YSS. L’evento è stato trasmesso in diretta ai membri di SRF / YSS e agli amici di tutto il mondo.
Istruzioni presenti nelle antiche tecniche yoga
Paramahansa Yogananda considerava le Lezioni della Self-Realization Fellowship come l’essenza stessa degli insegnamenti che era stato incaricato di portare al mondo come una speciale dispensa spirituale per la futura civiltà globale.
Nei suoi discorsi e scritti, stampati nei suoi numerosi libri acclamati dal pubblico, Paramahansaji offre una ricchezza di guida pratica per la vita spirituale – come vivere con gioia e successo tra le sfide e le opportunità incessanti in questo mondo di cambiamenti. Le Lezioni della Self-Realization Fellowship sono per coloro che vogliono imparare a convertire quell’ispirazione in una pratica spirituale quotidiana.
Le lezioni sono uniche tra le opere pubblicate da Paramahansa Yogananda, in quanto forniscono le istruzioni passo passo nelle tecniche yoga di meditazione, concentrazione e energizzazione che il maestro ha insegnato, incluso il Kriya Yoga.
Queste tecniche yoga semplici ma altamente efficaci funzionano direttamente con l’energia vitale e la coscienza, permettendoti di ricaricare il corpo con vitalità, risvegliare il potere illimitato della mente e sperimentare una consapevolezza sempre più profonda del Divino nella tua vita, culminando nei più alti stati di coscienza spirituale e di unione con Dio.
Poiché lo Yoga si basa sulla pratica e sull’esperienza piuttosto che sull’adesione ad un particolare insieme di credenze, i seguaci di tutte le religioni – così come quelli che non si affiancano a un percorso religioso – possono trarre beneficio dagli insegnamenti spirituali delle lezioni di base e dalle tecniche ivi insegnate. Se praticati regolarmente, questi metodi conducono immancabilmente a livelli più profondi di consapevolezza e percezione spirituale.
Leggi la lezione introduttiva di Paramahansa Yogananda
Una panoramica ispirante e approfondita degli insegnamenti delle lezioni è fornita nell’introduzione alla serie di Paramahansa Yogananda, intitolata “I più alti traguardi attraverso l’auto-realizzazione”, disponibile su richiesta (in inglese) qui.
Come primo passo, ti suggeriamo di leggere e assorbire i pensieri in questa lezione introduttiva. Questo ti permetterà di determinare se desideri andare più avanti nel viaggio verso la realizzazione del Sé iscrivendoti al corso di diciotto lezioni che insegnano le tecniche di meditazione che preparano l’iniziazione al Kriya Yoga.
Puoi anche iscriverti immediatamente seguendo le istruzioni su questa pagina “Apply for lessons“.
Scopo delle lezioni: Insegnare la scienza del Kriya Yoga
Nella sua Autobiografia di uno Yogi, Paramahansa Yogananda ha introdotto la linea dei guru illuminati dietro il lavoro della Self-Realization Fellowship: Mahavatar Babaji, Lahiri Mahasaya e Swami Sri Yukteswar. Egli descrive come questi maestri pienamente realizzati da Dio lo hanno scelto e preparato per portare in Occidente la perduta, antica scienza del Kriya Yoga della realizzazione di Dio e per diffonderla in tutto il mondo.
Le Lezioni della Self-Realization Fellowship sono rivolte a coloro che desiderano intraprendere la pratica reale del percorso di meditazione del Kriya Yoga descritto da Paramahansa Yogananda nella Autobiografia di uno Yogi. Lui stesso ha spiegato:
“In un libro a disposizione del pubblico non posso divulgare le tecniche stesse; poiché sono sacre e occorre prima osservare alcune antiche ingiunzioni spirituali per assicurare che esse siano ricevute con riverenza e riservatezza, e da allora in poi praticate correttamente “.
L’iscrizione alle lezioni offerte dalla Self-Realization Fellowship, l’organizzazione che Paramahansa Yogananda ha fondato per diffondere i suoi insegnamenti e per il continuo adempimento della sua missione, assicurerà una guida adeguata e un beneficio ottimale per tutti coloro che desiderano seguire il percorso e praticare le tecniche di meditazione sacra che egli ha offerto al mondo.
Origine ed evoluzione delle lezioni
Durante i tre decenni della sua missione in Occidente, a partire dal 1920, Paramahansaji presentò i suoi insegnamenti attraverso una varietà di mezzi. Negli anni ’20 e ’30, ha viaggiato in tutti gli Stati Uniti, tenendo conferenze pubbliche nelle principali città da costa a costa, frequentando decine di migliaia di persone. Molti di questi discorsi furono stampati nella rivista Self-Realization Fellowship e (molto più tardi) nelle antologie dei suoi discorsi, disponibili in forma di libro per il grande pubblico.
Seguendo le sue serie di conferenze pubbliche, che duravano da una a due settimane in ogni città, invitò coloro che desideravano impegnarsi in uno studio più approfondito a iscriversi per l’ulteriore serie di lezioni sugli insegnamenti della Self-Realization e sulle tecniche di meditazione che conduceva ogni sera nelle settimane successive. Nei primi anni, agli studenti sono stati fornite brevi note di contorno stampate sull’argomento di ciascuna lezione.
Fu nel 1934 che annunciò la prima edizione di una serie completa di lezioni stampate per lo studio a casa. Ecco le sue parole in quell’occasione:
“Giorno e notte per quattordici anni ho pensato a dare agli studenti un flusso continuo di quel risveglio spirituale che assicurerà che non si addormenteranno mai più. Quindi ho programmato di inviare loro lezioni settimanali. Cominceranno la settimana prossima e verranno ogni settimana dopo. Abbiamo lavorato giorno e notte per farle iniziare. Gli studenti di tutte le parti del paese hanno chiesto: “Perché non ci dai lezioni settimanali?” Ho finalmente trovato il programma che so libererà migliaia di anime. ”
Così nacquero le Lezioni della Fellowship Self-Realization. La serie fu composta nel corso di diversi anni, dal 1934 fino al 1938. I primi discepoli con cui Paramahansaji lavorò a questo progetto spesso avevano difficoltà a preparare ogni nuova lezione e stamparla in tempo per rispettare le scadenze delle spedizioni settimanali, in particolare per il fatto che il Guru era assente per un lungo viaggio di un anno e mezzo attraverso l’Europa e l’India negli anni 1935-36. Tuttavia, la serie fu finalmente completata e rimase in circolazione, con alcuni miglioramenti e modifiche, fino al 2019.
Importante miglioramento delle lezioni annunciato nel 2017
Negli ultimi anni della sua vita, il Guru si dedicò a un intenso periodo di scrittura di nuovo materiale e revisione dei suoi lavori precedentemente pubblicati. Tra gli altri progetti, ha lavorato personalmente alle lezioni con Sri Mrinalini Mata (che era allora una giovane discepola e successivamente ha ricoperto il ruolo di quarto presidente della Self-Realization Fellowship / Yogoda Satsanga Society of India). Paramahansaji ha esaminato la presentazione delle lezioni con lei e le ha dato istruzioni in merito a una revisione approfondita, rilevando una serie di problemi e difetti che desiderava affrontare. Le disse di ispirarsi ai molti scritti e discorsi che aveva tenuto negli anni successivi da quando le lezioni erano state compilate per la prima volta. “Le lezioni saranno il lavoro della tua vita”, le disse.
Il risultato di quel “lavoro della vita” è la serie attuale, completata poco prima del suo trapasso nel 2017, con un’organizzazione notevolmente migliorata e una ricchezza di nuovo materiale da Paramahansaji che non era disponibile per la collezione originale del 1934. Questa nuova edizione delle Lezioni della Fellowship Self-Realization è la più completa mai offerta e include molte ispirazioni e insegnamenti mai pubblicati in precedenza.