Presso il Centro di Meditazione di Torino si tengono una serie di incontri settimanali, aperti a tutti senza bisogno di prenotazione. Ciascuno può trarre giovamento dal parteciparvi ed, eventualmente, scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze. Gli incontri sono a ingresso libero: chiunque desideri parteciparvi è il benvenuto.
Per il dettaglio delle attività del Centro, consultare il calendario qui sotto.
Il Centro apre circa 20 – 30 minuti prima dell’inizio di ciascuna attività. Per accedere, suonare il campanello.
INCONTRI SETTIMANALI
Esercizi di ricarica – giovedì 18:30 – 18:45 e domenica 9:30 – 9:45
Questi semplici esercizi sono altamente efficaci e hanno come obiettivo quello di insegnare ad utilizzare in modo diretto l’energia, permettendo di ricaricare il corpo di vitalità.
Servizio di Ispirazione – giovedì 18:45 – 20:00
È un incontro che offre ai partecipanti l’opportunità di meditare insieme a metà settimana, in un momento in cui possono beneficiare di una pausa dagli impegni della vita attiva, raccogliendosi nel silenzio e nella pace della meditazione. Le letture di ispirazione sono scelte tra gli scritti di Paramahansa Yogananda e altre pubblicazioni della Self-Realization Fellowship. Al termine si prega silenziosamente per coloro che hanno bisogno di guarigione fisica, mentale e spirituale e per la pace e la fratellanza nel mondo; infine si esegue la tecnica di guarigione insegnata da Paramahansa Yogananda (illustrata nell’opuscolo Circolo mondiale di preghiera). Per chi non è ancora in grado di meditare per lunghi periodi, il Servizio di Ispirazione è un’occasione ideale per abituarsi a meditazioni di media durata (circa 35 minuti).
Servizio di meditazione – domenica 9:45 – 10:45
Come Paramahansa Yogananda ha spesso sottolineato, la concentrazione e la devozione di numerosi praticanti dello Yoga accrescono considerevolmente la profondità della meditazione di ciascuno. Un solo fiammifero acceso fa una debole luce, ha scritto Yogananda, ma il fuoco di molti è intenso e luminoso. Meditare insieme favorisce infatti la concentrazione e l’elevazione spirituale di ciascun partecipante, in virtù dell’invisibile scambio di vibrazioni generato dal magnetismo del gruppo.
Servizio domenicale – domenica 11:00 – 12:00
Questo Servizio comprende periodi di lettura più lunghi e meditazioni più brevi, che non superano i 10/15 minuti ciascuna. È quindi particolarmente indicato per chi si accosta per la prima volta alla meditazione yoga. Le letture includono passi del Vangelo e della Bhagavad Gita, la sacra scrittura dello Yoga più amata in India, con il commento di Paramahansa Yogananda. Questo grande Maestro, oltre a diffondere il Kriya Yoga in Occidente, ha infatti messo in luce l’identità fondamentale fra gli insegnamenti originali di Gesù Cristo e quelli di Bhagavan Krishna.
INCONTRI PERIODICI
Guruseva – Giornata di servizio – sabato 9:00 – 15:30
Questo incontro ha luogo saltuariamente
Il servizio che tutti possono offrire liberamente presso il Centro di Meditazione di Torino si svolge secondo calendario ed, approssimativamente, a sabati alterni. Tutti coloro che desiderano rendersi utili per normali operazioni di pulizia, igienizzazione e piccola manutenzione del Centro possono iscriversi alla newsletter e consultare il calendario sopra per essere tempestivamente informati di questo appuntamento. Si inizia alle 8:45 con una meditazione insieme, della durata di 30 minuti. La giornata prosegue poi con le attività fino alla pausa pranzo delle 12:30. Alle 12:30, dopo una breve meditazione, si condivide il momento del pasto con le altre persone in fellowship. Dalle 14:00 alle 15:30 si concludono poi le attività di servizio presso il Centro.
L’evento è aperto a tutti ed è possibile partecipare anche solo per una breve frazione di tempo.
SCUOLA DOMENICALE
… i vostri visi raggianti sono impressi nel mio cuore e chiedo in silenzio a Dio di benedirvi e di condurvi sempre più vicini a Lui. Sono sempre con voi nello spirito e ho cura dell’anima di ciascuno di voi.
‒ Lettera ai bambini di Paramahansa Yogananda
Paramahansa Yogananda aveva profondamente a cuore il benessere dei giovani e per tutta la sua vita mantenne un vivo interesse per la loro educazione.
Lo scopo della Scuola Domenicale è quello di offrire ai bambini un’esperienza piacevole e formativa che li ispiri a sviluppare un’amorevole rapporto personale con Dio, e mostri loro come il giusto comportamento conduca ad una vita felice ed equilibrata.
Gli incontri comprendono brevi periodi di canto, meditazione, e racconti tratti dagli scritti di Guruji, adattati al livello di comprensione dei bambini. Vengono svolti anche semplici giochi e attività manuali per illustrare aspetti positivi della personalità, quali la perseveranza, lo spirito d’iniziativa, la pazienza, l’amore per Dio, e la capacità di andare d’accordo con gli altri. Vengono fornite direttive sulla meditazione e sugli Esercizi di ricarica, adattandole alla loro portata.
L’obiettivo è di esporre gli insegnamenti della SRF in modo sereno e attraente, rendendo la Scuola Domenicale un’esperienza piacevole a cui si sentano attratti a partecipare. In questo modo vengono incoraggiati a meditare, a cercare Dio, ad amarlo sopra ogni cosa e a condividere il Suo amore con tutti, imparando ad agire in modo corretto. Comprendono così che la pace interiore e la sicurezza si possono trovare nel rapporto personale con Dio nella loro vita di tutti i giorni e non nelle “cose del mondo”.
Gli incontri si tengono una domenica di ogni mese dalle 9:45 alle 12:00.
Per avere maggiori informazioni contattare Laura Bernardi via e-mail al seguente indirizzo: laura.bernidi@icloud.com
EVENTI SPECIALI ANNUI
Nel corso dell’anno si tengono nel nostro Centro diversi eventi speciali a cui tutti possono partecipare.